Per quale motivo non riesco ad effettuare il login?

Al momento del login appare l'avvertenza: «Il nome utente o la password inseriti sono errati» o «Il Suo abbonamento a SvizzeraMobile Plus non è più valido»

Verificate di aver inserito l'e-mail e la password corrette.

Se avete dimenticato la vostra password, potete farvi inviare automaticamente una nuova password al vostro indirizzo e-mail.

Link

Se il vostro accesso è bloccato, verificate se il vostro abbonamento è ancora valido e contattate il segretariato di SvizzeraMobile.

Modulo di contatto

Requisiti tecnici

La mappa / rete dei percorsi non viene caricata correttamente

Aggiornate la pagina, ad esempio con il tasto F5, o svuotate la cache del vostro browser.

Ecco come si svuota la cache:

  • Internet Explorer: Strumenti > Opzioni Internet > Generale > Cancella cronologia di navigazione
  • Firefox: Cronologia > Cancella la cronologia recente > Cache
  • Google Chrome: Menù Chrome > Cancella dati di navigazione > Svuotare la cache
  • Safari: Cronologia / Cancella cronologia

La mappa / rete dei percorsi non viene caricata correttamente

Utilizzate sempre l'ultima versione del browser. Se è disponibile una versione più recente, aggiornate il vostro browser.

Desktop

  • Internet Explorer 11 o superiore
  • Edge 13 o superiore
  • Firefox, versione attuale
  • Google Chrome, versione attuale
  • Safari 9.0 o superiore

Tablet

  • iPad con iOS9 o superiore (Safari)
  • Android 4.4 o superiore (Google Chrome)

Smartphone

  • iPhone con iOS9 o superiore (Safari)
  • Android 4.4 o superiore (Google Chrome)

Calcolo degli itinerari

L'itinerario non viene calcolato (profilo altimetrico, distanza, salita/discesa, tempo di percorrenza a piedi o in bici)

Potrebbe esserci un sovraccarico di breve durata del server. Aprite nuovamente le informazioni dettagliate dell'itinerario.

Come è possibile che due itinerari identici abbiamo una distanza, un'altitudine o un tempo di percorrenza diversi?

Per gli itinerari disegnati con la funzione «Tragitti magnetici», il dislivello viene calcolato sulla base delle strade e dei sentieri del modello topografico del paesaggio (MTP) di swisstopo ed è abbastanza preciso.

Per gli itinerari non disegnati con la funzione «Tragitti magnetici» e per gli itinerari importati, il calcolo del dislivello viene effettuato dal servizio altimetrico di swisstopo. L'itinerario è suddiviso in 200 punti e il servizio altimetrico di swisstopo fornisce i valori altitudinali per questi 200 punti. Ciò non dipende dalla lunghezza dell'itinerario. Può darsi che un itinerario breve ha troppi punti o un itinerario lungo ha troppi pochi punti. La cosa può portare a grandi differenze nel calcolo.

Gli itinerari disegnati con «Tragitti magnetici» e poi modificati vengono ricalcolati completamente. Anche in questo caso ci sono differenze nel calcolo.

Dettagli per il calcolo del profilo di salita e discesa e del profilo altimetrico

I calcoli dei dati altimetrici per la salita e la discesa e il profilo altimetrico degli itinerari si basano:

  • per gli itinerari della rete di sentieri svizzeri, sull'indicazione dell'altitudine dei sentieri e delle strade dell'Ufficio federale di topografia (swissTLM3D).
  • per gli itinerari su terreno aperto in Svizzera, sul modello del terreno dell'Ufficio federale di topografia (SwissAlti3D).
  • per gli itinerari fuori dalla Svizzera ma nei pressi del confine, viene utilizzato un modello altimetrico leggermente meno preciso dell'Ufficio federale di topografia (DHM25).

Per gli itinerari lontani dal confine non è possibile fornire l'indicazione dell'altitudine.

Le altitudini possono essere imprecise in presenza di terreni estremi, come ad esempio per le traverse in pendii ripidi, oppure per ponti e gallerie. In alcuni casi limite, contengono addirittura salite e discese che non esistono. Questi errori sono dovuti alle imprecisioni nei modelli altitudinali ed escursionistici, che possono avere un effetto negativo soprattutto su terreni estremi.

Dettagli sul calcolo del tempo di percorrenza

Dettagli sul calcolo del tempo di percorrenza a piedi e in bici

Il calcolo del tempo di percorrenza (informazioni in ore / minuti) si basa sull'indicazione dell'altitudine o sul modello del terreno di swisstopo e su un modello di calcolo di Sentieri Svizzeri. Le informazioni possono differire da quelle riportate sulla segnaletica.

 

Il calcolo del tempo di percorrenza in bici (in ore / minuti) si basa sull'indicazione dell'altitudine o sul modello del terreno di swisstopo e su un modello di calcolo di SvizzeraMobile (sviluppato da Peter Früh; per gli interessati alle questioni tecniche: vedi PDF). Il tempo di percorrenza in bici indicato è da intendersi come valore indicativo.

 

La formula si basa su una velocità media di 15 km/h in pianura e prende in considerazione le salite e le discese, ma non il vento (vento alle spalle o vento contrario), la qualità della superficie dei sentieri e delle strade (terra battuta o superficie dura), le fermate o i rallentamenti dovuti a incroci o sentieri tortuosi.

 

Il calcolo del tempo di percorrenza in bici può essere adattato alle vostre esigenze. A tale scopo, in «Impostazioni per questo itinerario» o «Impostazioni di base», tramite «km/h in bici», modificate la velocità predefinita di 15 km/h.

Gli esempi seguenti forniscono informazioni al riguardo.

  • Itinerario tranquillo per famiglie, 10 km/h in pianura (famiglia con bambini piccoli): sarete in grado di viaggiare a una velocità media di 10 km/h per un lungo periodo di tempo. In salita si procede più lentamente e in tutta calma. In discesa si frena per non prendere velocità.
  • Itinerario sportivo per famiglie, 15 km/h in pianura (famiglia con bambini grandi): sarete in grado di viaggiare a una velocità media di 15 km/h per un lungo periodo di tempo. In salita siete pronti a pedalare con più forza. In discesa si procede rapidamente e a velocità leggermente superiore.
  • Itinerario sportivo, 20 km/h in pianura: potete mantenere una velocità media di 20 km/h per un lungo periodo di tempo. In salita siete pronti a pedalare con molta più forza. In discesa provate a raggiungere la massima velocità possibile.
  • Itinerario in e-bike: con una bicicletta elettrica si è più veloci che con una bicicletta normale e si possono affrontare le salite più velocemente. Quindi dovete selezionare una velocità leggermente superiore.
  • Itinerario in mountain bike: con una mountain bike si è più lenti che con una bicicletta normale, perché le superfici naturali riducono la velocità media. Quindi dovete selezionare una velocità leggermente inferiore. Sui single trail difficili il tempo indicato non non è molto significativo.

Dettagli per il calcolo del tempo di percorrenza delle escursioni invernali e delle ciaspolate

Il calcolo del tempo di percorrenza delle escursioni invernali e delle ciaspolate si basa sulla formula per il calcolo del tempo di percorrenza. Per le escursioni invernali si deve calcolare il 25% di tempo in più (1h 15 min. anziché 1 h) e per le ciaspolate il 50% (1h 30 min. anziché 1 h).

Stampare

Non è possibile stampare la mappa.

Utilizzate sempre l'ultima versione di Acrobat Reader. Se è disponibile una nuova versione, aggiornate Acrobat Reader.

Condividere

Il link inviato tramite la funzione «Condividere» non funziona.

Non copiate il link che viene visualizzato; servitevi invece delle due funzioni «Inviare link per e-mail» e «Copiare negli appunti».

GPX

Il caricamento di file GPX sul dispositivo GPS non funziona.

Verificate le dimensioni del file GPX e lo spazio libero sul vostro dispositivo GPS.

Consultate il manuale di utilizzo del vostro dispositivo GPS per controllare quali file GPX sono compatibili.

Utilizzare il file GPX (traccia di prova) per verificare se il dispositivo può caricare il file GPX da svizzeramobile.ch. Qui trovate le tracce di prova.

Perché i dati (distanza, dislivello, ecc.) cambiano dopo che un itinerario è stato esportato e reimportato?

Se salvate il tour in formato gpx, lo custodite per una determinata occasione e lo reimportate, avviene una perdita di qualità. Ciò è dovuto a due motivi: importando una traccia gpx

a) la geometria viene semplificata (in modo che i server non siano sovraccaricati da lunghe tracce gpx).

b) l'itinerario non è più collegato ai sentieri (cioè dopo l'importazione, è come se l'itinerario fosse stato disegnato senza «Tragitti magnetici»).

Funzione «Tragitti magnetici»

Spiegazioni riguardanti la funzione «Tragitti magnetici».

Se la funzione «Tragitti magnetici» è abilitata, la linea segue automaticamente i sentieri e le strade in Svizzera quando disegnate un itinerario. Questa funzione può essere attivata o disattivata durante questo processo. In questo modo è possibile introdurre nel percorso passaggi senza sentieri, ad esempio in terreni alpini.

Se desiderate preparare un'escursione, nel «Menù» selezionate ad esempio «La Svizzera a piedi» con «Rete di sentieri escursionistici». Lo strumento per disegnare l'itinerario segue preferibilmente i sentieri escursionistici segnalati («Tragitti magnetici»). Lo stesso vale anche per le altre forme di mobilità.

All'estero, SvizzeraMobile non dispone di dati a supporto della funzione «Tragitti magnetici». Se un itinerario vi porta nei Paesi limitrofi, disattivate la funzione «Tragitti magnetici» e disegnate l'itinerario a piccoli passi (linee rette).

A causa del costante sviluppo tecnico dei dati di base presso l'Ufficio federale di topografia swisstopo, in alcuni casi, disegnando un itinerario, possono presentarsi delle piccole discrepanze con la rete dei percorsi indicati sulla mappa. Per colmare queste lacune è possibile disattivare brevemente la funzione «Tragitti magnetici».